I beni custoditi e valorizzati da Casa San Francesco

I beni custoditi e valorizzati da Casa San Francesco

IL CHIOSTRO DELLA RIFORMA detto “DELLA MADDALENA”

L’antico “Chiostro della Riforma” detto anche “della Maddalena” fa parte del Complesso Conventuale del SS. Crocifisso appartenente ai Frati Cappuccini di Cosenza.

Da aprile 2018 costoro ne hanno affidato la custodia, la cura e l’utilizzo a Casa San Francesco.

Dopo un grande intervento di risanamento e di recupero che ha riguardato ogni spazio dell’antico immobile durato circa un anno, esso oggi è reso non solo luogo di forte identità spirituale e religiosa, ma anche spazio per promuovere l’accoglienza, la cultura, l’arte e l’animazione per tutti.

Gli ambienti

Il Chiostro del Convento della Riforma consta dei seguenti ambienti:

  • Ingresso (portineria) con ufficio
  • Salone polifunzionale “S. Francesco” fornito di sistema di amplificazione e video proiezione con una capienza complessiva di 200 posti a sedere
  • Locale adibito a cucina per ristorazione completo di elettrodomestici
  • Porticato sviluppato su 4 lati
  • Servizi igienici

Gli utilizzi

Negli ambienti del Chiostro è possibile realizzare:

  • Ritiri ed incontri spirituali
  • Convegni, assemblee e meeting
  • Rappresentazioni di musica, prosa, teatro, canto e danza
  • Proiezioni cinematografiche
  • Attività didattiche, corsi di formazione
  • Presentazioni di libri, esposizioni artistiche temporanee e/o permanenti
  • Eventi di carattere privato e/o familiare

IL PARCO DELLA SCIENZA

Inaugurato il 10 settembre 2020, il Parco della Scienza sorge accanto al Santuario del SS. Crocifisso.

È un luogo dove gli elementi naturali - aria, acqua, suoni e rumori - coinvolgono i sensi e stimolano l’apprendimento delle leggi naturali. Realizzati in base a criteri che contrastano il concetto di impedimento fisico, gli elementi di gioco risultano utilizzabili da parte di soggetti diversamente abili.

Interessante e coinvolgente per i bimbi, così come per gli adulti, il Parco della Scienza è oggi ciò che più si avvicina all’idea di un divertente museo scientifico-tecnologico all’aria aperta.

L’ORTO DI FRATE SOLE

Posto in collegamento con il Parco della Scienza, l'Orto di Frate Sole fa ritrovare i bambini a contatto con la natura e gli animali, per imparare a scoprire tutta la bellezza ed il valore della creazione, nel chiaro spirito del Santo Poverello di Assisi.

Il suo utilizzo a scopo ricreativo-didattico stimola comportamenti consapevoli di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente, favorendo la riappropriazione di tradizioni ed antiche abitudini in uno dei luoghi più significativi della città.

IL CONVENTO DI CASTIGLIONE COSENTINO: la “CASA S. ANTONIO”

Il 10 ottobre 2020 la Provincia di Calabria dei Frati Minori Cappuccini ha affidato alla custodia e all’utilizzo di Casa San Francesco il grande Complesso Conventuale di Castiglione Cosentino.

Si tratta di uno degli insediamenti più antichi della famiglia cappuccina, edificato nei primi decenni del 1600, che conserva tutt’oggi la primitiva struttura.

Sull’intero immobile è stata pianificata una significativa azione di ristrutturazione e di risanamento, per recuperare la sua piena funzionalità e garantirne il migliore impiego. Le aree esterne sono state destinate alla realizzazione di una fattoria denominata “Casa S. Antonio”, dove è attiva la produzione di ortaggi e carni destinate ai consumi della Mensa della Carità.

Gli ambienti interni sono stati resi idonei all’ospitalità comunitaria per complessivi 15 posti.