Nel mese di febbraio sono ultimati i lavori per un primo ampliamento di Casa Madre della Misericordia. Vengono realizzati nuovi ambienti per l’accoglienza delle donne in difficoltà e anziane sole, aumentandone la capacità ricettiva a 16 posti.
Il 25 aprile, nel corso delle annuali festività in onore del SS. Crocifisso, terminati i lavori di restauro, è riaperto il “Chiostro della Maddalena” del Convento della Riforma. Ad esso viene ridato l’atteso splendore perché diventi, attraverso l’opera di Casa S. Francesco non solo luogo di identità spirituale e religiosa, ma anche spazio per promuovere l’accoglienza, la cultura, l’arte e l’animazione per tutti.
Nel mese di giugno iniziano presso la sede principale di Via F. Principe i lavori di restyling, previsti dall’azione progettuale intitolata “Rifacciamoci il look, puntiamo sulla bellezza”. L’intervento è volto alla riqualificazione degli ambienti interni ad uso comune del piano terra: le aree reception, la prima accoglienza, il bar/prima colazione, il salone; alla riconfigurazione di tutte le camere poste su 4 piani ed i loro connettivi; alla realizzazione di una nuova area per il servizio esterno di Docce e igiene personale. L’11 ottobre ad interventi ultimati, negli echi della festa del Santo Poverello, viene presentato il nuovo volto di Casa S. Francesco.
E’ il 23 novembre, il giorno in cui CSF inaugura il nuovo Centro di raccolta e distribuzione degli indumenti “Ero nudo e mi avete vestito”.
Gli ambienti realizzati in un capannone industriale localizzato sulla stessa Via Francesco Principe, a distanza di circa 300 metri dalla sede principale, rispondono all’esigenza di spazi più capienti e meglio attrezzati per la particolare tipologia di servizio.
La sera del 7 dicembre, Vigilia dell’Immacolata, Fr. Pietro Ammendola inaugura il nuovo Sagrato del Santuario del SS. Crocifisso. La riconversione del piazzale antistante lo storico edificio sacro della città di Cosenza si rende possibile per le migliori sinergie tra i Frati Cappuccini, l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza ai beni storici e architettonici di Cosenza.
Proseguono i lavori sul cantiere di Via R. Montagna per la costruzione della nuova Casa “della salute”, dove assicurare assistenza medico specialistica dei meno abbienti, uniti all’ampliamento della Casa Madre della Misericordia ed iniziano al contempo, accanto al Santuario della Riforma i lavori per la costruzione del Parco della Scienza, un atteso spazio di accoglienza, di animazione e di apprendimento per i bambini.