La Mensa della Carità è il servizio storico di CSF grazie al quale chi vive in difficoltà può sempre trovare un pasto nutriente, equilibrato e completo, a pranzo e a cena, ogni giorno, dal lunedì al sabato. Ma oltre a poter avere qualcosa da mangiare, in molti riescono anche a soddisfare la fame di ascolto, di vicinanza, di incoraggiamento, e ai tavoli di CSF possono trovare una parola buona.
Il pranzo viene servito tutti i giorni della settimana alle ore 12.00, la cena alle ore 19.00
La presenza di un sistema di controllo degli accessi per l’ingresso dedicato agli ambienti di refezione, rende necessario il possesso di tessera magnetica identificativa, al fine di usufruire del servizio.
Il rilascio avviene presso il front-office di CSF e prevede l’esibizione di un qualunque documento d’identità ed un breve colloquio conoscitivo, durante il quale viene compilato un modulo che raccoglie, non solo i dati anagrafici dell’utente, ma anche informazioni minime sulla sua vita, sui bisogni espressi e le sue abitudini.
Il servizio di Mensa della Carità non è supportato da alcun contributo economico istituzionale.
Forniture di generi alimentari sono assicurate mensilmente dal Banco Alimentare.
Frequenti sono le offerte di alimenti da ditte, privati ed enti. Degne di nota le donazioni quotidiane di pane da parte di 5 panetterie della città, di dolci freschi da 6 bar e pasticcerie.
…le altre forme di sostegno alimentare
Sulla scorta di un’azione progettuale realizzata negli anni 2011 – 2012 dal titolo “CASA ristora casa”, CSF continua a garantire a 7/8 famiglie di Cosenza (mediamente 20 persone in tutto), la fornitura quotidiana dei pasti da consumare nelle proprie abitazioni.
Si tratta di una soluzione alternativa all’accesso in Mensa, concessa ai nuclei che ne fanno richiesta, volta a salvaguardare relazioni, affetti e stili di vita casalinga, esposti al rischio di essere compromessi per una sopraggiunta forma di indigenza.
Prosegue altresì, l’iniziativa “Un pane per casa”, che si ripete tutti i venerdì presso la sede di Via F. Principe, con la distribuzione di un pane fresco ad un numero di famiglie bisognose che cresce di settimana in settimana. Attualmente sono pari a 230.
Si tratta di un segno semplice che si accompagna al servizio storico della Mensa della Carità, con il quale, CSF vuole esprimere una presenza amica e vicina alla vita della gente bisognosa, e dire con gioia a ciascuno che bisogna coltivare la Speranza. Soprattutto in un tempo di crisi.