Attiva dal novembre 2021, la Casa della Salute è oggi un servizio ritenuto indispensabile per tutti coloro che non possono accedere al Servizio Sanitario Nazionale, o che ne beneficiano con difficoltà.
L’esperienza maturata negli anni all’interno dei servizi di accoglienza, la quotidiana interazione con i Dipartimenti ASP di Salute Mentale e per le Dipendenze, ha fatto constatare quanto diseguaglianze sociali, povertà, disoccupazione, bassi livelli di scolarità, appartenenza a minoranze etniche siano tutti fattori di rischio che agiscono come importanti determinanti di malattia.
Per tale motivo, dal 2017 Casa San Francesco si è impegnata nella realizzazione di una nuova struttura destinata all’assistenza medico-specialistica e anche diagnostica, dove i poveri dell’area urbana di Cosenza possono accedere ogni giorno, gratuitamente, ad esami e cure.
Si è voluto trarre ispirazione dai modelli di “Casa della Salute” per costruire, in piccolo, un sistema di primo livello capace di erogare interventi sanitari di promozione, prevenzione e cura a coloro che sono ritenuti più vulnerabili ed esposti a rischio di decadimento.
Un servizio accessibile, vicino, disponibile, accogliente, dove la domanda di salute possa incrociare una risposta solidale, competente, capace di riconoscere e orientare alla soluzione molteplici problemi sanitari.
La struttura è dedicata alla memoria del giovane Carlo Acutis.
La Casa di Cura “Santa Lucia”
Un rapporto di amicizia e gratuità per dare luce ai poveri.
È una relazione davvero preziosa quella che lega Casa San Francesco alla Casa di cura Santa Lucia di Cosenza, testimonianza del grande spirito di carità che distingue nelle sue diverse generazioni la famiglia Cimino.
La clinica, sorta nel 1950, eroga prestazioni di diagnosi e cura delle malattie degli occhi garantendo assistenza medica ed infermieristica di elevata professionalità, con l’utilizzo di attrezzature moderne ed innovative.
Da sempre la salute degli occhi dei nostri poveri è dono gratuito della Casa di