Casa Madre della Misericordia Via R. Montagna 34 – Cosenza
Casa della Speranza (Gruppo Appartamento) Via G. Tocci 4 – Cosenza
CASA SAN FRANCESCO garantisce un’ulteriore forma di accoglienza non coperta da alcun contributo economico a favore di uomini e donne dai 18 ai 65 anni, di qualsiasi nazionalità che manifestino un’emergente situazione di difficoltà e siano senza dimora.
A tale capienza sono destinati 19 posti nelle Comunità residenziali, 10 posti negli spazi di emergenza.
Alle persone ospitate vengono assicurate tutte le prestazioni assistenziali di cui necessitano, in relazione ai diversi bisogni espressi.
La richiesta di inserimento viene presentata alla direzione di CASA SAN FRANCESCO e le procedure di accoglienza vengono esaurite all’interno dell’Ente, dalle figure professionali presenti.
Nelle soluzioni dell’accoglienza cosiddetta “francescana” rientra anche quella all’interno della “Casa della Speranza”. Un appartamento nel pieno centro urbano cittadino, di proprietà della Provincia di Calabria di Frati Minori Cappuccini, dove CASA SAN FRANCESCO ha avviato una nuova esperienza di ospitalità a favore di uomini dimessi dalle proprie Comunità, con raggiunti livelli di autonomia ed indipendenza.
La loro vita nel nuovo contesto abitativo, continua ad essere disciplinata da regole ed orari da rispettare. L’accompagnamento da parte degli operatori è garantito attraverso visite e verifiche frequenti oltre che dall’incontro quotidiano all’interno della sede principale, arricchito dai colloqui con le figure educative di riferimento.