La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione, in carica 5 anni, di cui è presidente e legale rappresentante il Ministro Provinciale pro-tempore dei Frati Cappuccini di Calabria. Costui, al suo insediamento, nomina 3 membri scelti tra i frati solennemente professi della Provincia. Altri 3 membri vengono cooptati dalla maggioranza dei consiglieri nominati come sopra.

Per gli esiti del Capitolo Elettivo del febbraio 2020, con il rinnovo del mandato di Ministro Provinciale a Fr. Pietro Ammendola, e la surroga di 2 Consiglieri dimissionari il detto organo risulta ad oggi così composto.

Attuale Composizione del Consiglio di Amministrazione

Presidente

Fr. Pietro Ammendola

Consiglieri

Fr. Giovanni Loria (Vice Presidente)

Fr. Francesco Donato

Fr. Giuseppe Sinopoli

Fr. Alessandro Gatti

Fr. Antonello Castagnello

Fr. Giuseppe Francesco Lombardi

L’amministrazione e la gestione operativa dell’Ente, è affidata al Direttore Generale, il Dr. Pasquale Perri, che disciplina in nome e per conto della Fondazione tutti i rapporti in essere, al suo interno ed all’esterno.

L’accesso ai servizi residenziali, gli interventi socio-assistenziali e di animazione, sono assicurati da un’equipe diretta e coordinata dalla Responsabile delle accoglienze e composta da 7 operatori socio-sanitari, un’assistente sociale, 4 volontari di Servizio Civile.

L’esperienza di accoglienza comunitaria delle donne in difficoltà presso il presidio Casa Madre della Misericordia è affidata ad una responsabile operativa che ne monitora il funzionamento con l’impiego di nr. 6 risorse, assegnate in modo esclusivo e con competenze specifiche.

 

Il reparto “Mensa della Carità” è guidato da una Coordinatrice e da una Capo cuoca. Nel  servizio sono assorbiti due cuochi, un’assegnataria di Borsa Lavoro e 2 volontari di Servizio Civile.

Le procedure per gli acquisti, le forniture e la gestione del di magazzino sono seguite da un Responsabile. La tenuta della contabilità è assegnata all’assistente di direzione.

Una operatrice ausiliaria è assegnata alle pulizie, ed altri 4 sono impiegati, nel servizio di sorveglianza notturna presso le strutture residenziali.

 

Le attività medico-specialistiche del Poliambulatorio sono erogate a base esclusivamente volontaria.

Incarichi professionali su base annua sono quelli conferiti nell’ambito della mediazione linguistica, del counselling psicologico, della sicurezza delle strutture e sul lavoro, della comunicazione e promozione.

Non meno di 15 sono i volontari aderenti all’Associazione Amici di S. Francesco d’Assisi che assicurano una presenza giornaliera significativa nell’ambito di ciascun servizio.

La gestione della Fondazione è sottoposta alla vigilanza del Collegio dei Revisori dei Conti di cui è presidente il Dr. Salvatore Vitulano.

A dicembre 2019 la Fondazione Casa S. Francesco d’Assisi ha affidato alla Cooperativa Sociale Casa S. Francesco Servizi, costituita nel marzo 2018 come suo braccio operativo, mediante regolare contratto di appalto la gestione dei seguenti servizi ausiliari e di supporto, il cui funzionamento, a decorrere dal gennaio 2020, è assicurato dalle prestazioni dei soci:

 

Servizio Docce, Igiene Personale e Lavanderia Casa S. Francesco;

Servizio integrato pulizie Casa S. Francesco e Mensa della Carità;

Cura degli spazi esterni e delle aree verdi immobili appartenenti a Casa S. Francesco;

Presidio operativo Centro di Raccolta e Guardaroba Casa S. Francesco;

Custodia degli spazi esterni e interni del Complesso Convento – Santuario SS. Crocifisso in comodato d’uso a Casa S. Francesco;

Servizio di supporto specifico, al bisogno, nei diversi ambiti operativi.

 

Attualmente i soci della Cooperativa sono pari a 12, di cui 9 lavoratori.