La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione, in carica 5 anni, di cui è presidente e legale rappresentante il Ministro Provinciale pro-tempore dei Frati Cappuccini di Calabria. Costui, al suo insediamento, nomina 3 membri scelti tra i frati solennemente professi della Provincia. Altri 3 membri vengono cooptati dalla maggioranza dei consiglieri nominati come sopra.

Attualmente il Consiglio risulta così composto:

Presidente

Fr. Giovanni Loria

Consiglieri

Fr. Francesco Donato (Vice Presidente)

Fr. Ippolito Fortino

Fr. Rocco Timpano

Fr. Bruno Macrì

Fr. Alessandro Gatti

Fr. Antonello Castagnello.

L’amministrazione e la gestione operativa dell’Ente, è affidata al Direttore Generale che disciplina in nome e per conto della Fondazione tutti i rapporti in essere, al suo interno ed all’esterno.

L’accesso ai servizi residenziali, gli interventi socio-assistenziali e di animazione, sono assicurati da un’equipe diretta e coordinata dalla Responsabile delle accoglienze e composta da 11 educatori dotati anche della qualifica di “operatore socio-sanitario”, 2 assistenti sociali, una psicologa, 2 mediatori linguistici.

L’esperienza di accoglienza comunitaria delle donne in difficoltà presso il presidio Casa Madre della Misericordia è affidata ad una responsabile operativa che ne monitora il funzionamento con l’impiego di nr. 6 risorse, assegnate in modo esclusivo e con competenze specifiche.

Il reparto “Mensa della Carità” è guidato da una coordinatrice-responsabile. Nel servizio sono assorbite 3 cuoche, 3 ausiliari e diversi volontari.

Le procedure per gli acquisti, le forniture e la gestione del magazzino sono seguite da una risorsa che ne è Responsabile. La tenuta della contabilità è assegnata all’assistente di Direzione.

Una operatrice ausiliaria è assegnata alle pulizie, ed altri 4 sono impiegati, nel servizio di sorveglianza notturna presso le strutture residenziali.

 

Le attività medico-specialistiche all’interno della Casa della Salute sono coordinate da un Operatore Socio Sanitario Specializzato assegnato stabilmente al presidio. La sua opera si rende, tra l’altro, necessaria al fine di pianificare l’accesso alle prestazioni dei Medici volontari ai numerosissimi richiedenti.

 

Incarichi professionali su base annua sono quelli conferiti nell’ambito della sicurezza delle strutture e sul lavoro, della comunicazione e promozione.

 

La gestione della Fondazione è sottoposta alla vigilanza dell’Organo di Controllo, incaricato altresì alla Revisione legale dei Conti, composto dai seguenti professionisti:

 

Dr. Salvatore Vitulano (Presidente), Dr. Giovanni Pio Gelsomino, Dr. Natale Tarantini.

Sedute del Consiglio di Amministrazione anno 2023 N. 4
Verifiche dell Collegio dei Revisori dei Conti anno 2023 N. 4

La Fondazione Casa San Francesco d’Assisi, da circa 5 anni, ha affidato alla Cooperativa Sociale Casa S. Francesco Servizi, costituitasi nel marzo 2018 come suo braccio operativo, la gestione dei seguenti servizi ausiliari e di supporto, il cui funzionamento è assicurato dalle prestazioni dei soci:

  • Servizio Docce, Igiene Personale e Lavanderia Casa S. Francesco;
  • Servizio integrato pulizie Casa S. Francesco e Mensa della Carità;
  • Cura degli spazi esterni e delle aree verdi immobili appartenenti a Casa S. Francesco;
  • Presidio operativo Centro di Raccolta e Guardaroba Casa S. Francesco;
  • Custodia degli spazi esterni e interni del Complesso Convento – Santuario SS. Crocifisso in comodato d’uso a Casa S. Francesco;
  • Servizio di supporto specifico, al bisogno, nei diversi ambiti operativi.

Attualmente i soci della Cooperativa sono pari a 22, di cui 17 lavoratori.