L’amministrazione e la gestione operativa dell’Ente, è affidata al Direttore Generale che disciplina in nome e per conto della Fondazione tutti i rapporti in essere, al suo interno ed all’esterno.
L’accesso ai servizi residenziali, gli interventi socio-assistenziali e di animazione, sono assicurati da un’equipe diretta e coordinata dalla Responsabile delle accoglienze e composta da 11 educatori dotati anche della qualifica di “operatore socio-sanitario”, 2 assistenti sociali, una psicologa, 2 mediatori linguistici.
L’esperienza di accoglienza comunitaria delle donne in difficoltà presso il presidio Casa Madre della Misericordia è affidata ad una responsabile operativa che ne monitora il funzionamento con l’impiego di nr. 6 risorse, assegnate in modo esclusivo e con competenze specifiche.
Il reparto “Mensa della Carità” è guidato da una coordinatrice-responsabile. Nel servizio sono assorbite 3 cuoche, 3 ausiliari e diversi volontari.
Le procedure per gli acquisti, le forniture e la gestione del magazzino sono seguite da una risorsa che ne è Responsabile. La tenuta della contabilità è assegnata all’assistente di Direzione.
Una operatrice ausiliaria è assegnata alle pulizie, ed altri 4 sono impiegati, nel servizio di sorveglianza notturna presso le strutture residenziali.
Le attività medico-specialistiche all’interno della Casa della Salute sono coordinate da un Operatore Socio Sanitario Specializzato assegnato stabilmente al presidio. La sua opera si rende, tra l’altro, necessaria al fine di pianificare l’accesso alle prestazioni dei Medici volontari ai numerosissimi richiedenti.
Incarichi professionali su base annua sono quelli conferiti nell’ambito della sicurezza delle strutture e sul lavoro, della comunicazione e promozione.
La gestione della Fondazione è sottoposta alla vigilanza dell’Organo di Controllo, incaricato altresì alla Revisione legale dei Conti, composto dai seguenti professionisti:
Dr. Salvatore Vitulano (Presidente), Dr. Giovanni Pio Gelsomino, Dr. Natale Tarantini.