La Casa di accoglienza per donne in difficoltà, gestanti e/o con figli “M. Elena Aiello”
Ambito territoriale di Cosenza - Regione Calabria
Autorizzazione al funzionamento ed accreditamento Determina nr. 616 del 08/04/2024 Comune di Cosenza, ai sensi del REGOLAMENTO N. 22/2019 – D.G.R. N. 503 DEL 25/10/2019, come modificato dal REGOLAMENTO N. 18/2022 e dal REGOLAMENTO N.10/2023 – D.G.R. N. 512/2023
Tipologia di Utenza
La Casa di accoglienza “M. Elena Aiello”, ubicata nella sede “Casa Madre della Misericordia” in Via R. Montagna, è una struttura residenziale che eroga servizi socio-assistenziali a donne, nonché donne gestanti e/o con figli e nello specifico a:
donne, con o senza minori, privi del necessario supporto familiare che abbiano necessità di un aiuto nel percorso di inserimento sociale, secondo le finalità indicate nei piani personalizzati di reinserimento sociale
donne maggiorenni o minorenni italiane o extra – Comunitarie gestanti o con figli, con disagio sociale;
donne con o senza figli minori sottoposte a misure cautelari (arresti domiciliari);
madri e figli sottoposte a prescrizioni di Decreti dei Tribunale per i minori che prescrivono osservazione e sostegno alla genitorialità.
Capacità ricettiva
Donne in numero massimo di 10.
I minori eventualmente presenti di età oltre i tre anni rientrano nei limiti di capienza della struttura. I minori da 0 a 3 anni, non vengono annoverati nella detta capacità ricettiva.
Obiettivi
La Casa di accoglienza offre una risposta ai bisogni primari di assistenza e promuovere azioni di sostegno al percorso di recupero o di acquisizione dell’autonomia e della capacità di autogestione dell’ospite, anche attraverso la loro attiva partecipazione alla gestione del servizio, alle dinamiche di gruppo ed alla condivisione della vita Comunitaria quotidiana. La struttura è caratterizzata da un’organizzazione che consenta di programmare percorsi educativi volti:
all’accompagnamento al parto, all’autonomia per le donne in difficoltà e per le donne gestanti e/o con figli;
al superamento della situazione di difficoltà e all’acquisizione delle capacità genitoriali entrando in relazione con la realtà sociale, culturale, relazionale e lavorativa del territorio di riferimento;
all’orientamento nell’acquisizione di livelli di autonomia e di competenze sociali mediante la formazione al lavoro.
Tipologia di servizi
Nella Casa di accoglienza sono assicurati i seguenti servizi e prestazioni:
organizzazione ed assistenza degli inserimenti programmati e di emergenza delle donne e dei loro figli;
ospitalità temporanea in un ambiente solidale e sicuro, comprensiva dei pasti e pernottamento;
supporto educativo del figlio/i e relativa scolarizzazione;
eventuali interventi di mediazione culturale e/o linguistica concordati e programmati in relazione alle specifiche esigenze delle ospiti;
avvio di percorsi individuali di uscita dalle condizioni di disagio sociale;
prestazioni specifiche ai bisogni dell’infanzia, qualora le donne abbiano con sé figli minori;
protezione, tutela ed assistenza alle donne ed ai minori accolti garantendo i necessari collegamenti con la magistratura, tribunali, giudici tutelari, scuole ospedali, servizi territoriali, ASL ecc.
Organizzazione
La permanenza all’interno della struttura deve essere garantita per un periodo di sei mesi rinnovabile in relazione all’effettiva risoluzione dei problemi che hanno determinato l’accoglienza su valutazione del servizio sociale competente.
Viene assicurata l’autonomia individuale e la fruibilità e la privacy delle persone ospitate ed è predisposto un progetto individualizzato (PEI).
Organizzazione
Nella Casa di accoglienza “M. Elena Aiello” operano le seguenti figure professionali:
Direttore Generale
Responsabile dei servizi di accoglienza
Coordinatrice di struttura;
Nr. 2 Assistenti sociali;
Educatori e Operatori Socio Sanitari: n. 8 unità totali;