Nel poliambulatorio specialistico di CSF vengono erogate, a chiunque ne faccia richiesta, prestazioni di medicina di base, medicina specialistica, distribuzione di farmaci, assistenza psicologica.

Tale servizio si dimostra nel tempo un importante punto di riferimento per un’utenza che spesso di fronte alla malattia si trova disorientata e sola, fortemente limitata, se non privata del tutto, di altri canali assistenziali.

Il servizio di Medicina di Base, attualmente garantito dalla Dr.ssa Rosetta Villella, è attivo il giovedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 11.30.

Lo studio odontoiatrico, è operativo ogni giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, con la storica presenza del Dr. Gianclaudio Greco.

Le visite specialistiche vengono eseguite su appuntamento.

Visite ed esami oculistici sono realizzati all’interno della Clinica S. Lucia di Cosenza, previa prenotazione da parte della Casa.

La distribuzione dei farmaci viene effettuata direttamente dai medici presenti o da volontari competenti, mediante l’esibizione di foglio di prescrizione e documento di riconoscimento.

Il servizio medico dei volontari di Casa S. Francesco è coordinato dal Chirurgo Prof. Dr. Aldo Scarpelli.

A partire dall’anno 2016 analisi ed esami specialistici vengono eseguiti presso il Laboratorio Di Donna e lo Studio Radiologico S. Anna che, condividendo la Mission istituzionale di CSF, assicurano per lo più prestazioni gratuite.