Casa San Francesco apre bottega in Africa…
Più precisamente nel villaggio di SIRKA in TOGO!
Insieme ai tanti servizi di accoglienza e assi ai poveri attivi a Cosenza, CSF sosterrà la costruzione di un laboratorio di falegnameria/carpenteria e di una piccola fabbrica per la produzione di saponi artigianali, nella detta località tra le più povere dell’ Africa Occidentale.
Qui giovani uomini potranno mettere in pratica le competenze acquisite nella lavorazione del legno, ma non ancora messe a frutto per la mancanza di mezzi economici necessari ad acquistare materiali e attrezzature. Ed un gruppo di donne troverà impiego nella realizzazione di saponi a base di olio di palma rosso (materia prima locale) e burro di karitè la cui vendita permetterà loro di acquistare cibo e beni di prima necessità con i quali sostenere autonomamente le loro famiglie.
Parte della produzione dei saponi sarà importata direttamente da CSF che ne promuoverà la diffusione e l’utilizzo tra i suoi amici e sostenitori.
Le foto che pubblichiamo ritraggono il villaggio di Sirka, la comunità che lo abita, e alcune delle donne che lavoreranno nella Bottega di CSF, fiere di esibire il diploma appena conseguito che le abilita alla produzione del sapone.
Seguiremo passo dopo passo la realizzazione di questo nuovo progetto che ci vede impegnati al di là dei nostri confini…e ne racconteremo ogni sviluppo…